Arti figurative
Cos'è l'arte7th marzo 2021
arianna
Le arti figurative comprendono la pittura, la scultura e la fotografia, come anche l’architettura o la grafica. Attraverso queste forme di espressione, si può rappresentare un aspetto realistico o concettuale della realtà o del pensiero.
L’espressione “figurativa” relativa alle arti può anche essere usata in contrapposizione ad “astratta”, per definire quelle correnti artistiche che rappresentano la realtà esterna in modo riconoscibile, anche se a volte distorto.
Le correnti artistiche
Ogni periodo storico ha prodotto le sue correnti artistiche. Grazie ai numerosi musei e al lavoro incessante degli archeologi, siamo in grado di ammirare, ancora oggi, sculture e mosaici appartenenti alle culture più antiche della civiltà occidentale.
Nella scultura greca classica, ad esempio, veniva data importanza a determinati canoni estetici e formali, che sono stati ripresi molti secoli dopo con le correnti neoclassiche del Settecento.
In Italia, data la sua continuità dal punto di vista dello sviluppo culturale, sono rappresentate quasi tutte le principali correnti artistiche, a partire dal gotico medioevale, fino ad arrivare alla magnificenza dello stile rinascimentale, all’opulenza del Barocco e alle geniali intuizioni del Rococò. L’arte ottocentesca è percorsa da correnti di diverso tipo, che testimoniano una diversificazione di pensieri e derive filosofiche.
L’arte moderna e contemporanea ha prodotto nuove forme espressive, dal futurismo correlato e ispirato dal progresso tecnologico, fino alle forme dell’astrattismo. Anche il modo di esibire l’arte è cambiato nel corso dei secoli, così come testimoniano le strutture museali. Per molti rappresentanti illustri delle correnti contemporanee, infatti, l’installazione, ovvero il modo in cui il lavoro dell’artista viene presentata al pubblico, è parte integrante dell’opera stessa.
Come le varie arti si influenzano tra di loro: l’esempio del minimalismo
Da sempre, le arti si sono influenzate tra di loro. Esiste, per dire, un classicismo figurativo che corrisponde a particolari tecniche di composizione musicale. Per citare un esempio di questa commistione relativo ai nostri giorni, possiamo citare la corrente del minimalismo, che ha investito un po’ tutte le forme espressive, comprese l’architettura.
La pittura e la fotografia hanno interpretato il minimalismo in modo complementare: l’attenzione è volta all’equilibrio formale e cromatico, più che al suo significato di rappresentazione in termini realistici. È proprio la fotografia, grazie anche alle potenzialità della digitalizzazione, una delle forme d’arte moderna maggiormente dinamica e diffusa a livello mediatico.