Una visita al museo: idee didattiche

Arte e educazione
17th settembre 2023

Cosa resta di una visita al museo? Tante emozioni, nuove conoscenze e la gioia di aver condiviso un momento di crescita insieme ai propri allievi. Ecco qualche idea per dare ancora più valore a un’escursione che ha come meta una struttura museale o una mostra.

Le stampe artistiche

Grazie alla presenza si siti internet dove si possono acquistare stampe originali di alta qualità, oggi è possibile dare alla propria casa o al proprio ufficio un tocco di eleganza, senza bisogno di spendere una fortuna. Nel caso delle attività scolastiche, alcune stampe – meglio se riproduzioni di quadri famosi – possono essere anche utili ausili didattici.

Con la guida dell’insegnante, i ragazzi possono incollare la stampa su un supporto in compensato. Poi, applicando apposite vernici invecchianti, si conferisce al piccolo manufatto uno stile più “antico”, un po’ come nello stile delle icone sacre, anche se possono essere utilizzati soggetti diversissimi tra di loro: arte antica, così come stampe di affreschi medioevali o rinascimentali.

Un disegno nello stile di…

Per avvicinare i bambini alla sensibilità dei grandi artisti, è possibile ideare laboratori specifici per creare opere originali nello stile di un autore. L’arte contemporanea, in particolare, offre moltissimi spunti. Ad esempio, l’insegnante può mostrare alcune opere di Joan Miró e poi proporre alla classe di creare disegni o dipinti con i suoi caratteristici segni grafici e colori primari.

culture