Arti performative: danza, teatro e spazio scenico

Cos'è l'arte
19th febbraio 2021

Le arti performative comprendono, oltre alla musica, anche la danza e il teatro, ovvero tutte quelle manifestazioni artistiche che sono concepite per essere eseguite davanti a un pubblico.

Danza, teatro e musical

Dai corpi di ballo che si sono formati in prestigiose accademie, ad attori che regalano interpretazioni emozionanti, la danza e il teatro sono tra le forme più dinamiche dell’espressione artistica.

Le forme che possono assumere queste arti sono molteplici, e spesso si influenzano tra di loro, come è il caso della danza, nella quale possono coesistere elementi del repertorio classico accanto a influenze più contemporanee. Il musical, genere ancora oggi molto popolare, vanta artisti che ricevono una formazione a tutto tondo, in quanto devono saper cantare, recitare e ballare.

Lo spazio scenico: dai teatri alle dirette in streaming

I luoghi delle rappresentazioni teatrali hanno una affascinante storia. Lo spazio scenico, ovvero il luogo della performance, si è non solo evoluto nel corso dei secoli, ma è differente a seconda delle culture di riferimento.

Nell’antica Grecia, i teatri erano costruiti seguendo precisi e complicati calcoli relativi alle leggi della diffusione del suono. Alcuni esempi di teatri greci, come quello di Epidauro, sono ancora ineguagliati in termini di precisione e di qualità sonora in uno spazio aperto. E che dire dell’invenzione dell’energia elettrica? Rivoluzionò completamente il teatro moderno, permettendo di lasciare il pubblico al buio e illuminare la scena con giochi di luce.

La tecnologia ha permesso di creare spazi scenici sempre più complessi e scenograficamente impattanti. In questi ultimi anni, abbiamo assistito alla nascita di un nuovo spazio della performance, ovvero quello virtuale. Gli artisti possono collegarsi in streaming sia da veri teatri che da spazi più privati: si tratta di un nuovo modo di comunicare con il pubblico, che può interagire in tempo reale. L’antico applauso si è trasformato così in una pioggia di like e commenti!

culture