Percorsi didattici per artisti
Cos'è l'arte9th gennaio 2021
arianna
L’arte può essere una passione, un percorso di studi, o anche trasformarsi in una professione entusiasmante. Chi vuole diventare un professionista in questo campo sceglie sicuramente una carriera non facile, ma che può regalare grandi soddisfazioni. Poi ci sono coloro che si avvicinano alla produzione artistica a livello amatoriale, raggiungendo spesso anche un buon livello di preparazione.
Accademie di belle arti
A partire dalla prima Accademia di Belle Arti, istituita a Firenze dal Vasari a metà del secolo XVI, la tradizione italiana dell’istruzione universitaria nel campo delle discipline artistiche è lunga e gloriosa. La maggior parte delle principali città italiane offrono la possibilità di laurearsi in questo corso di studi, che è sia teorico che pratico, con diplomi di primo o di secondo livello.
Corsi amatoriali
Chi ha la passione per l’arte può iscriversi a corsi per imparare a dipingere, realizzare manufatti in ceramica, oppure sculture in vari materiali. Questa tipologia di corsi è orientata promuovere l’espressione artistica, senza che vi siano particolari obiettivi da raggiungere. In alcuni casi gli allievi possono cimentarsi anche in tecniche meno utilizzate attualmente, come ad esempio l’affresco: un percorso impegnativo e spesso realizzato in gruppo. Alcune di queste accademie organizzano mostre periodiche e tematiche con le creazioni dei propri allievi.