Alla scoperta dell’arte: città e musei
Arte e educazione6th novembre 2020
arianna
L’espressione artistica dell’uomo è fonte di inesauribile piacere e scoperta. In occasione delle vacanze, cosa c’è di meglio di approfittare dei giorni di libertà dal lavoro e dalla scuola per visitare una delle tante città, località e borghi ricchi di storia, tradizioni e monumenti?
In questo caso, noi italiani siamo anche molto fortunati: la nostra nazione possiede uno fra i più vasti tesori artistici al mondo. Alle volte, non serve neanche lasciare il proprio luogo di residenza: quanti romani, fiorentini o milanesi possono dire con certezza di conoscere tutti i segreti della propria città?
Il turismo e città d’arte
I numeri parlano chiaro, già nel 2018 il turismo verso le città d’arte contava più di 110 milioni di presenze. Di questi, quasi il 60% sono stranieri, attirati dalle bellezze dell’Italia, ma non dimentichiamo che la restante (importante) percentuale riguarda proprio coloro che, anziché recarsi al mare o in montagna, preferiscono un turismo più “culturale”.
Musei: una fonte inesauribile di conoscenza
Oltre ai monumenti e le innumerevoli chiese presenti praticamente in ogni centro abitato italiano, la nostra penisola ospita anche un gran numero di musei con alcune delle collezioni di opere d’arte più ricche al mondo. E ciò, nonostante un nutrito numero di opere di artisti italiani sia “nelle mani” di musei esteri, come il Louvre a Parigi e il British Museum a Londra. Tra i musei italiani più visitati vi sono i Musei Vaticani a Roma, le Gallerie degli Uffizi a Firenze, il Museo Archeologico Nazionale a Napoli e il Museo Egizio a Torino.