Come usare la tecnologia per imparare a conoscere l’arte
Arte e educazione16th ottobre 2020
arianna
Oggi è finalmente possibile poter visitare, anche se in modo virtuale, i principali monumenti e opere d’arte di tutto il mondo restando comodamente a casa. Certo, trovarsi di fronte alla Gioconda all’interno del Louvre, oppure ammirare da vicino il Galata morente presso i Musei Capitolini è un’emozione unica, ma la tecnologia, soprattutto in questo periodo di spostamenti limitati dalla pandemia, può venire in aiuto degli appassionati d’arte, così come dei neofiti.
Visite museali online
I principali musei italiani e stranieri offrono percorsi di visite virtuali, con la possibilità di ammirare le opere a 360° e ottenere informazioni dettagliate su ognuna di esse. Fra i tanti, Musei Vaticani offrono splendidi tour virtuali all’interno di numerose sale.
Musei e realtà aumentata
Alcune strutture museali hanno inserito la realtà aumentata all’interno delle proprie sale. Con l’ausilio di un cellulare o di un dispositivo dato in dotazione all’ingresso, sarà sufficiente avvicinarsi alle opere per poter ottenere informazioni digitalizzate su di esse. Ad esempio, una scultura parzialmente danneggiata potrà essere ammirata nel suo antico splendore. Attraverso la realtà aumentata, è anche possibile creare un avatar che faccia da guida durante la visita al museo.